top of page

CHI SIAMO

Manifatti Lab è il laboratorio di ceramica gestito da volontari all'interno dell'associazione, e della sede, Manitese a Finale Emilia.
 

Ciò che ci ha motivato a fondare e sviluppare questa attività nel cuore della Bassa modenese è il nostro desiderio, che è anche bisogno sociale, di diffondere l'utilizzo della creatività e della manualità attraverso la realizzazione di ceramiche, che siano oggetti o progetti, per incontrare ...

 

Ci interessa collaborare con tutte le realtà, più o meno organizzate, che esprimono una domanda sociale e un bisogno espressivo, siano essi adulti, bambini, scuole, mondo della fragilità, profughi, detenuti o volontari che hanno voglia di fare.

 

Il nostro operato con le persone in condizioni di criticità e fragilità è finanziato dalla vendita delle ceramiche che realizziamo come volontari all'interno di Manifatti ovvero il nostro gruppo (aperto) di ceramisti che si sono formati proprio in questo laboratorio nell'estate del 2021 con l'aiuto di Alessandro Formigoni, il nostro “maestro” di ceramica.

 

Crediamo molto molto nel benessere e delle possibilità espressive e relazionali che il lavoro che parte dalla manipolazione dell'argilla fino al decoro delle ceramiche finite riesce a generare, ne abbiamo avuto conferma continuamente in questo primo anno e mezzo di, intensissima, attività con tante persone e delle loro estremamente varie sensibilità, età e capacità.

 

La ceramica è il materiale transculturale, transnazionale e transepocale per eccellenza, da decine di migliaia di anni in tutto il pianeta si modella l'argilla e la si decora per creare oggetti d'uso od ornamentali, anche noi abbiamo aderito a questo popolo e vi invitiamo a farne parte.

Mission

This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content and make sure to add any relevant details or information that you want to share with your visitors.

Vision

This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content and make sure to add any relevant details or information that you want to share with your visitors.

bottom of page