top of page

Manifatti Lab è il laboratorio di ceramica gestito da volontari all'interno dell'associazione, e della sede, Manitese a Finale Emilia.
 

Ciò che ci ha motivato a fondare e sviluppare questa attività nel cuore della Bassa modenese è il nostro desiderio, che è anche bisogno sociale, di diffondere l'utilizzo della creatività e della manualità attraverso la realizzazione di ceramiche, che siano oggetti o progetti, per incontrare ...

 

Ci interessa collaborare con tutte le realtà, più o meno organizzate, che esprimono una domanda sociale e un bisogno espressivo, siano essi adulti, bambini, scuole, mondo della fragilità, profughi, detenuti o volontari che hanno voglia di fare.

 

Il nostro operato con le persone in condizioni di criticità e fragilità è finanziato dalla vendita delle ceramiche che realizziamo come volontari all'interno di Manifatti ovvero il nostro gruppo (aperto) di ceramisti che si sono formati proprio in questo laboratorio nell'estate del 2021 con l'aiuto di Alessandro Formigoni, il nostro “maestro” di ceramica.

 

Crediamo molto molto nel benessere e delle possibilità espressive e relazionali che il lavoro che parte dalla manipolazione dell'argilla fino al decoro delle ceramiche finite riesce a generare, ne abbiamo avuto conferma continuamente in questo primo anno e mezzo di, intensissima, attività con tante persone e delle loro estremamente varie sensibilità, età e capacità.

​

321.jpg

Chi

Siamo volontari, con età, provenienza e percorsi diversi ma siamo ugualmente appassionati nel lavoro con l'argilla, le sue possibilità creative, le relazioni che crea, le soddisfazioni che da, e con una gran voglia di diffonde la cultura della manipolazione della materia per creare bellezza, non solo estetica.

​

Inizialmente il progetto nasce all'interno dell'associazione Manitese Finale Emilia, dove tutt'ora si trova, al quale si aggiungono nuovi volontari attratti dalla possibilità di apprendere questa antica arte per realizzare le proprie idee.

​

Siamo volontari ma impieghiamo molto tempo in questa passione, siamo un gruppo aperto sempre alla ricerca di nuovi volontari che condividano i nostri valori e il senso di quello che ci unisce e ci motiva: bellezza per sé e per gli altri.

Screenshot_1.jpg

MANIFATTI / CHI SIAMO

Rimani in contatto con noi? Sì, dai!
Ti manderemo ogni tanto qualche aggiornamento su di noi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Grazie!

Perchè

Ciò che ci muove e motiva è la passione per la ceramica, nei suoi aspetti creativi e rilassanti, e la voglia di diffonderla in territori che crediamo, e ne abbiamo conferma, ne ricevano giovamento, parliamo in particolar modo delle persone con fragilità, difficoltà di qualsiasi tipo; abbiamo sperimentato quanto sia benefico il contatto che si stabilisce tra le mani, l'argilla e le idee, di quanta generosità e ricchezza possa rivelarsi, prendere forma e svelare intimi linguaggi nascosti.

​

Crediamo anche che oltre alla ricerca e all'espressione individuale siano efficaci i progetti collettivi, nei quali la collaborazione e il contributo individuale a uno scopo comune crei non solo bellissime opere ma anche relazione, misura, società.

Immagine WhatsApp 2023-03-07 ore 12.27.48.jpg
Immagine WhatsApp 2023-04-24 ore 16.39.36.jpg

Come

Ci finanziamo con le donazioni, la vendita delle nostre ceramiche e i corsi a pagamento

allo scopo di attivare laboratori gratuiti per le persone in una condizione di fragilità, temporanea o permanente, come ad esempio i bambini ucraini, i ragazzi di ANFFAS, persone con problemi psichiatrici e detenuti.

Dove

Il nostro (nuoco) laboratorio si trova all'interno dell'area di Manitese Finale Emilia, in via per Camposanto 7/a, nella zona industriale di canaletto, nello stabile incontrerete prima il mercatino del ri-uso, la sartoria circolare e infine noi, l'area prosegue con l'orto il parco e il (futuro) bosco.

​

Sartoria, mercatino e ceramica sono fortemente interconnessi, lavorando spesso assieme orientati ai medesimi scopi sociali.

Immagine WhatsApp 2023-03-07 ore 12.27.40.jpg
bottom of page