Maestro di ceramica
Alessandro
Formigoni
Breve Bio
Modenese, vive tra Mirandola e Finale Emilia.
Alessandro ha sempre lavorato nella cultura comunicazione come web/graphic designer, illustratore e progettista (Max Mara, Twin Set, Nike, Sassicaia, Microsoft, 3, Slam Jam, Gaudi, Massimo Bottura).
Dal 2016 inizia a utilizzare l'argilla per un progetto artistico e nel volgere di due anni espone le proprie opere in varie mostre personali e collettive (Torino, Bologna, Grottaglie, Biella, Modena, Londra, Seoul).
Dal 2018 si dedica completamente alla ceramica, fondando WASETTI.COM un marchio di piccole ceramiche emotive, e nel 2022 lancia il marchio MORANE.IT, ceramiche d'arredo ad alta temperatura.
Nel 2021 è co-fondatore del progetto MANIFATTI allestendo il laboratorio presso la sede di Manitese Finale Emilia, presso il quale svolge il ruolo di coordinatore e docente nonché volontario.
Dal 2016 pratica, con impegno crescente, l'attività di docente nei laboratori e nelle attività di ceramica dedicate al mondo delle fragilità, della disabilità e delle situazioni di difficoltà (profughi, carcerati, anziani, psichiatrici, malati) e dal 2021 lo fa stabilmente presso Manifatti Lab/Manitese a Finale Emilia.