top of page
orfei1.jpg

PROGETTO ORFEI

Un progetto spontaneo

Orfei non nasce come progetto, il progetto si è strutturato nel tempo; nasce come attività spontanea quando Antonella Fornasini ci chiese (noi Manitese Finale Emilia) se fosse possibile organizzare qualche incontro per fare attività di ceramica con alcune donne interessate da differenti fragilità psico-fisiche. Era il 2022.

 

Le donne in questione erano, e sono, Daniela, Gianna, Paola, Mariangela, Patrizia e Micaela, con loro iniziammo un percorso di modellazione dell’argilla per creare semplici oggetti decorati, vere e proprie ceramiche che le ragazze potessero conservare, la natura dell’attività è cambiata nel tempo, così come noi stessi, la nostra relazione ha assunto valori affettivi e gioviali, sempre più improntata allo scherzo e alla fantasia si è andata strutturando in appuntamenti fissi settimanali con obiettivi su base semestrale da raggiungere.

Gli obiettivi sono stati soprattutto eventi e feste, iniziammo con una cena di finanziamento nell’estate del 2023 con vendita dei manufatti e il karaoke per le ragazze ma aperto a tutti, per le ragazze è stato un successo, si sono divertite fino alle lacrime iniziando inoltre a vendere le loro creazioni sul territorio con discreto ritorno economico.

screenshot_5-1 (1).jpg

Una mostra

Il secondo evento è stato una mostra presso il Nuovo cinema Corso di finale Emilia, la mostra, che esponeva anche oggetti artistici spogliati di qualsiasi funzionalità, ha avuto grande successo, anche di vendite, e per la prima volta è comparso il termine “Orfei” perché Gianna nelle sue rappresentazioni a tema circense lo evocava spesso, realizzando anche statue di pagliacci o disegni di tendoni e circhi.

Da qui il progetto prese il nome di Orfei, con questo nome abbiamo iniziato anche a cercare finanziamenti, oltre ai ricavati delle vendite, per sostenere l’iniziativa, divenuta nel frattempo stabile e a tempo indeterminato.

orfei4.jpg

Orfei è la gioia di creare senza dover assolvere a nessun compito, senza un giudizio ad attenderci, è libertà.

Il gruppo Orfei è aumentato di numero nel 2024 con l’ingresso di Mauro, Curzio e Patrizia2 ed è grazie alle volontarie Silvia, Antonella, Enrica, Olivia, Federico, Anna e altre a rotazione che riusciamo a mantenere attivo e felice un gruppo così numeroso, senza dimenticare il contributo di Stefano che si occupa del trasporto.

Il mio contributo è quello di guida del gruppo, è mio compito tutelare e proteggere la creatività pura delle ragazze senza censure o giudizi, allontanando ogni volontà “normativa” da parte di chi le assiste, promuovere il coraggio, arginare l’insicurezza delle ragazze affinché si sentano libere e garantite, un po’ come sul lettino dello psicanalista in cui si può dire qualsiasi cosa senza timore; è da qui che nascono quei gioielli originali e personali che nelle, zone spesso “normalizzate”, non emergono.

Nel 2025 ci attende un progetto molto ambizioso e alcuni spin-off, vi terrò informati.

Alessandro Formigoni, conduttore dell'attività

Rimani in contatto con noi? Sì, dai!
 

Ti manderemo ogni tanto qualche aggiornamento su di noi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Grazie!

ManiFatti imperfetti

Laboratorio presso Mani Tese APS

Via per Camposanto, 7/a

41034 Finale Emilia MO

Bottega

Via Agnini 1

41034 Finale Emilia MO

Scrivici: manifattilab@gmail.com

  • Instagram
  • Whatsapp
bottom of page